Home-AMaR Piemonte Onlus

CHI SIAMO

 

  Logo_sito_ppiccolo2
  

Nata a fine Gennaio 2013 su iniziativa di alcuni malati di Artrite Reumatoide ed altre patologie reumatiche, AMaR Piemonte Onlus è un'organizzazione senza scopo di lucro, iscritta al Registro Regionale delle Onlus. 
L’'AMaR  Piemonte Onlus è un organismo apolitico, apartitico ed indipendente e si mantiene autonoma dalla classe medica, pur operando in stretto rapporto con tutti gli specialisti che si occupano di patologie reumatiche e con le Società Scientifiche, SIR (Società Italiana di Reumatologia) in testa.
Si finanzia unicamente con le quote associative versate dagli aderenti e le erogazioni liberali e/o elargizioni di denaro che Enti pubblici o privati e comuni cittadini vogliano destinarle, l'Associazione  - federata fin dalla sua "nascita" all'ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici, di cui condivide principi e programmi - si propone di fare da tramite tra Pazienti e Istituzioni, comprendendo le esigenze di queste ultime e tentando di mediarle con le  problematiche e le necessità delle persone affette da malattie reumatiche.
AMaR Piemonte aiuta e sostiene chi è affetto da malattie reumatiche, fornendogli consigli pratici e supporto anche psicologico (parlare dei propri problemi con chi li condivide con noi è sempre utile ed aiuta, talora, a superarne le difficoltà) e si schiera anche al fianco dei suoi famigliari e care givers, per rendere loro le cose quanto più semplici ed agevoli possibile, specie con interventi a livello istituzionale.
Sviluppa progetti autonomi di comunicazione e divulgazione della conoscenza delle malattie reumatiche ed è parte attiva nei tavoli regionali dedicati alle patologie reumatiche.
Tutti coloro che siano affetti da malattie reumatiche (iscritti o meno all’Associazione), i loro familiari e chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza delle patologie reumatiche e dei problemi (fisici, psicologici, lavorativi, ecc.) ad esse connessi possono contattarci per avere colloqui, anche approfonditi.
Attualmente l'Associazione ha "antenne" nelle provincie del VCO e di Novara, nonché in alcune parti della provincia di Torino, quali il Canavese ed il Pinerolese, con referenti in zona. Siamo alla continua ricerca di volontari che siano disposti a fungere da riferimento nelle altre provincie della nostra regione.
E' in via di apertura una sezione in Valle d'Aosta.
info@amarpiemonte.org